Donne 2 volte 25.

Donne 2 volte 25. Il nuovo concetto di Medicina Estetica Globale dedicato alle donne over-anta.

Questa nuovo blog è dedicato alle donne che si avvicinano o si trovano in quel momento della vita in cui sentono di non appartenere più alla categoria delle giovani donne, vuoi per motivi fisiologici, vuoi per circostanze familiari, vuoi per il percorso di vita.

Per motivi professionali io incontro quotidianamente donne che accettano di invecchiare considerando cià un normale ed inevitabile processo o per contro donne che non accettano affatto i segni di invecchiamento sulla loro pelle e sul loro fisico.

Da Dermatologo ho deciso di occuparmi di medicina estetica circa 22 anni fa, iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica del compianto Prof Bartoletti, mio mentore e pioniere di questa disciplina.

Era il 1994 ed alla prima lezione del primo anno di corso il Prof Bartoletti ci descrisse la Medicina estetica non come la Medicina del ritocchino, ma come una Medicina preventiva e quanto fosse importante attraverso una visita accurata, leggere in un paziente i suoi punti deboli in modo tale da avere cura di essi e mantenere uno stato di buona salute e di conseguente bellezza esteriore ed interiore.

Ventidue anni fa ci insegnava a prendersi cura della donna, aveva capito che negli anni a venire la donna intorno ai 50 non sarebbe stata da rottamare.., ma una donna ancora introdotta nel mondo lavoro, nella società, una donna di cui avere bisogno e come tale avrebbe necessitato di acquisire sicurezza attraverso un benessere fisico e psichico, di sentirsi accettata e non considerata “vecchia”.

E noi dovevamo imparare come darle gli strumenti.

Io avevo 37 anni e dentro di me pensai : ” .. ma che cosa dice .. una donna di 50 anni è vecchia !!!” . Il mio caro Prof aveva ragione, nel mio studio oggi ho splendide cinquantenni, affascinanti, donne che non invecchiano, sicure di se stesse che non hanno niente da invidiare alle più giovani.

Quello che mi sembrava impossibile ventidue anni fa si è rilevato possibile !!! .

Quindi perchè continuare a pensare all’invecchiamento come un inesorabile ed inevitabile processo degenerativo fisico e mentale?

E nello specifico perchè accettare che la menopausa avvilisca la donna ?

Non si finisce di vivere a 50 o over 50

Oggi la Medicina estetica, l’Endocrinologia, i nutrizionisti, possono insieme fornirci strumenti per ribellarsi a questa malsana credenza.

Lo scopo di questo blog, tenuto da un piccolo gruppo di medici e non, è di fornire indicazioni, novità, risposte, per non rallentare, spengere il motore che alimenta la nostra vita, ogni giorno.

Franca Tantussi

Inizio
STUDIO MEDICO DI DERMATOLOGIA E MEDICINA ESTETICA