Prenota la visita.

per un appuntamento

Perchè la visita di Medicina estetica non può essere un “consulto”?

La visita di medicina estetica, come la comune visita medica ha il fine di formulare una diagnosi per decidere la terapia idonea ed efficace.

I trattamenti di medicina estetica sono atti medici al pari di altre terapie mediche e come tali richiedono conoscenza e cautela.

I trattamenti di Medicina Estetica comportano l’uso di materiali iniettivi (acido ialuronico, tossina botulinica, sostanze per mesoterapia…) e di strumenti medicali (radiofrequenza, laser, endermologie…) che sono controindicati in caso di alcune patologie, in caso di gravidanza od allattamento, in caso di allergie o terapie concomitanti.

Per questo motivo la visita di Medicina Estetica si divide in tre fasi

prenota-la-visita

- Prima fase generica

Compilazione della cartella clinica con anamnesi patologica passata, presente, ed anamnesi familiare.

E’ necessaria per avere informazioni su malattie, farmaci assunti, familiarità per alcune malattie o predisposizioni, allergie, herpes ricorrenti, cattiva cicatrizzazione, problemi ormonali, abitudini alimentari e lavorative.

- Seconda fase specifica

  • Check up cutaneo con misurazione della idratazione, della sensibilità, della reattività, tale da formulare una diagnosi di tipo di pelle.
  • Esame fotografico

Con una particolare tecnica fotografica si evidenziano i punti deboli dove è opportuno intervenire.

Il mostrare al paziente le foto aiuta a fare capire il tipo di trattamento necessario e ad intervenire ove necessario in modo da rispettare le caratteristiche del viso e non creare i troppo comuni “faccioni” innaturali e fermi.

- Terza fase colloquiale

E’ il momento più importante in cui si ascoltano le esigenze del paziente e si pianifica il trattamento idoneo o di prevenzione o di correzione.

Qui vale la esperienza del medico che conosce le potenzialità dei prodotti, la combinazione tra di loro per ottenere un risultato bello.

Il programma viene discusso insieme rispettando la naturalità del risultato ma anche la disponibilità di tempo ed economica del paziente (oggi non trascurabile)

Al termine viene compilata una scheda con i trattamenti da effettuare in ordine di importanza e di tempo.

Lo studio medico Franca Tantussi di Pisa utilizza dispositivi medici sicuri ed efficaci forniti direttamente da aziende che garantiscono l’aggiornamento continuo ed assistenza in caso di problemi.

Lo studio medico al termine di ogni trattamento rilascia al paziente una scheda con la etichetta del prodotto usato con numero di lotto e data di scadenza.

Questo per puntualizzare che esistono sostanze iniettive non autorizzate, di cui non si conosce la natura e la provenienza, spesso senza nome sulla scatola, di cui non esistono lavori documentati scientificamente, che hanno prezzi vantaggiosi, forniti da venditori ambulanti a medici che non hanno rapporti con le aziende farmaceutiche e che con valigetta come “serial killer” si spostano da uno studio all’altro

Caso recente una partita di acido ialuronico Juvederm di Allergan contraffatto proveniente dalla Cina.

A causa di colleghi come questi sono costretta a spiegare quello di cui sopra e a specificare che la visita di Medicina Estetica non può esssere declassata ad un semplice “consulto”.

Il consulto gratuito di certi colleghi serve solo a propinare un trattamento spesso inutile e talvolta peggiorativo da un punto di vista estetico.

Invia una e-mail

Per appuntamento
telefonare a:

+39 0587 59190

Contatti

Corso Matteotti, 92
56025 Pontedera Pisa
info@tantussiskincare.com

T. +39 0587 59190
T.+39 348 0091545

Inizio
STUDIO MEDICO DI DERMATOLOGIA E MEDICINA ESTETICA